In un annuncio significativo durante la sua visita a Washington, il Ministro dell’Economia Sergio Massa ha rivelato l’allocazione di ulteriori 1,385 miliardi di dollari di finanziamenti per quest’anno da parte della Banca Interamericana per lo Sviluppo (BID) e della Banca Mondiale.
“Questi fondi sono essenziali non solo per rafforzare le nostre riserve internazionali, ma anche per sostenere le iniziative di sviluppo”, ha sottolineato l’ufficiale durante una conferenza stampa presso la BID.
Massa ha fornito ulteriori dettagli nella conferenza stampa, precisando che il contributo della Banca Mondiale finanzierà un programma di sicurezza alimentare da 450 milioni di dollari e un’iniziativa di finanziamento commerciale da 200 milioni di dollari per le piccole e medie imprese (PMI). Nel frattempo, l’allocazione di 650 milioni di dollari della BID sarebbe destinata alla modernizzazione della diga di Salto Grande.
“L’accumulo di riserve continuerà senza ostacolare l’attività economica.” Il Ministro dell’Economia ha assicurato che “il processo di accumulo di riserve continuerà senza ostacolare l’attività economica.” Ha fatto questa dichiarazione durante una conferenza stampa tenuta presso la Banca Interamericana per lo Sviluppo a Washington.
Notando l’aggiunta di 1,7 miliardi di dollari negli ultimi 21 giorni, Massa ha spiegato: “Il nostro obiettivo è continuare ad accumulare riserve, soprattutto in quest’anno economicamente difficile per l’Argentina a causa dell’impatto della siccità.”
“Le preoccupazioni sorgono quando qualcuno promette di costruire l’economia usando la valuta di un altro paese.” Affrontando il tema della dollarizzazione, promossa da Javier Milei, il leader de La Libertad Avanza, Massa ha osservato: “Assumo che coloro che attualmente stanno proponendo la dollarizzazione per l’uso in Argentina abbiano ottenuto qualche forma di autorizzazione o abbiano intrapreso discussioni. Non credo che sia semplicemente una narrazione elettorale.”
Durante i suoi incontri nella città, il ministro ha condiviso riflessioni sulle elezioni locali, notando: “La regione è abituata a assistere a fenomeni antipolitici.”
“Convincere gli altri a fare affidamento su una valuta straniera fa alzare le sopracciglia.” In risposta alle preoccupazioni sollevate sulla proposta di dollarizzazione, Massa ha dichiarato: “È logico supporre che chi promette sviluppo economico con la valuta di un altro paese abbia bisogno di qualche tipo di autorizzazione per assumersi un tale impegno. In caso contrario, stanno semplicemente illudendo il pubblico.”
Questo sentimento è stato sottolineato al momento delle conclusioni: “Se viene fatta una promessa che coinvolge elementi esterni, il promotore dovrebbe avere le autorizzazioni necessarie per farlo. In caso contrario, si tratta di una narrazione ingannevole.”